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domenica 9 novembre 2025

La visione del mondo tra speranza e realtà

  DIBATTITI

Sergio Benedetto Sabetta

 

            Chiede Re Mida a Sileno quale cosa è più desiderabile per sé, risponde Sileno che è una domanda da non porsi perché la cosa più desiderabile sarebbe essere non nato, nei greci vi è il senso della tragedia nella mancanza della speranza. Nell’osservare il gregge i pastori si rispecchiavano in esso, nella violenza della Natura e nel suo prevalere sulla dimensione umana da questo ne deriva il limite di cui bisogna esserne coscienti, ognuno con una propria misura o demone il cui superamento porta alla rovina, ma come osserva Freud noi nell’età della tecnica non introitiamo mai il senso del limite.

            Nella mancanza di un senso nella Natura, come ci ricorda Nietzsche, devi crearti un tuo senso per resistere alla sua implosione, l’Io è una maschera indossata per non vedere ma necessaria per vivere, se Schopenhauer afferma che per vincere la volontà irrazionale  vi deve essere compassione, estetica o castità, Nietzsche viene a identificarsi solo nell’estetica.

            Prometeo è colui che vede in anticipo le conseguenze dell’agire, ma nella velocità della tecnica si perde la visione di quello che accadrà, rimane la speranza escatologica cristiana nel futuro di un destino finale, anche il tempo da ciclico pre-cristiano diventa quindi lineare in una sintesi tra scienza e teologia e nella sua finalità escatologica, sempre positiva, crea la Storia quale concatenazione di eventi verso un fine ultimo, a differenza dei greci dove vi è la sola cronaca, ma con il nichilismo, nella morte o negazione di Dio, si perde nuovamente il fine della storia lo scopo ed il perché.

            Già Goethe nel recuperare la cultura greca immagina la Natura come una danzatrice che perde nella danza gli esseri umani a Lei attaccati, anticipando l’irrazionalismo di Schopenhauer  e in contrasto con l’idealismo hegeliano, fino al nichilismo ed a Freud, tanto che i giovani nella negazione di Dio hanno il nichilismo in sé, con una angoscia sul futuro anestetizzata nella violenza, nell’alcool, nei social e nei psicofarmaci.

            Platone introduce l’idea di anima quale criterio di verità che crea conoscenza attraverso una dimensione astratta permettendo di superare le contraddizioni della fisicità, l’idea presa da S. Agostino, afferma Platone conosci te stesso secondo misura, appartenendo il male e la follia agli Dei che si manifestano nei momenti più imprevisti, ma la creazione risiede nel limite tra la ragione e la follia, tuttavia con il rischio di cadere in una eterna follia.

            Per Platone vi sono quattro tipi di follia: profetica, poetica, amorosa e iniziatica; l’amore non è che l’immersione della razionalità nella follia da cui se ne esce mutati, diversamente dall’istinto della specie che si fonda sulla sola riproduzione e aggressività.

               Per relazionare necessitano i codici, questi vengono rafforzati dai miti e razionalizzati (regole di comportamento), con la ragione, secondo il principio di non contraddizione, ma questi nel presente vengono cancellati o rivisti in modo da poter cancellare la Storia o rivisitarla in forma apologetica. Applicando le categorie presenti agli eventi storici del passato si creano o più semplicemente rafforzano i miti a sostegno del potere, ma nascono anche possibili conflitti che fanno perdere la fiducia nelle istituzioni.

            In questa mitologia rientra anche l’attribuzione della parte cattiva del mondo ai soli leaders e non ai popoli, permettendo pertanto di assimilarli alla propria cultura, nel tenere legate agli imperi le province i costi economici aumentano, come depredarle impoverisce la periferia ma il tutto si ripercuote anche sul centro dell’impero. Viene a mancare la fede nella propria Nazione divorata nei costi umani ed economici in presenza di continue guerre, come accade attualmente negli USA dove il 70% della popolazione non ha più  fiducia nel sogno americano, e il 95% non si interessa del resto del mondo.

            Nel sentimento USA di una mancanza di appoggio da parte delle province europee dell’impero nello scontro per la ridefinizione delle aree di influenza, gli USA manifestano chiaramente il vuoto politico che è per loro l’UE, attraverso lo specchio della guerra in Ucraina. D'altronde nella tensione determinata dal riarmo tedesco con gli altri Stati europei, memori della storia, la Germania tende a nascondersi a sua volta dietro le istituzioni europee, salvando la grande area di influenza economica da lei ricostituita dopo la guerra fredda nell’Europa centrale, con la Francia indecisa se aderire o meno al sistema economico del centro Europa, volendo comunque mantenere il proprio primato militare nell’UE.

 

Bibliografia

·        AA.VV., Tutti contro tutti, Limes, 10/25;

·        Galimberti U., L’uomo nell’età della tecnica, Albo Versorio ed. , 2011;

·        Abbagnano N., Storia della filosofia, Utet, 1991.


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