Cerca nel blog

martedì 20 maggio 2025

1940 Gli Istituti di formazione militare. III Parte

 ARCHIVIO

1.3.4  Scuole Militari Centrali

(Civitavecchia)

Motto: “Ut Vincant Vincio”

 

Vennero istituite nel gennaio 1920 allo scopo di studiare questioni d’impiego delle varie armi nel combattimento, di sperimentare nuovi mezzi, di assicurare unità di metodo nell’addestramento tecnico-professionale degli ufficiali delle varie armi. Furono inizialmente quattro, di fanteria d’artiglieria, del genio di educazione fisica, ed ebbero sede dapprima ad Oriolo Romano, quindi, a Civitavecchia. Nel 1923 vennero riunite sotto un unico comando. La scuola di educazione fisica passò, nel 1934, alla dipendenza diretta dell’Ispettorato della Fanteria; si aggiunse invece alle altre, nello stesso anno, la Scuola centrale delle truppe celeri. Sotto la direzione del comando le varie scuole svolgono corsi preparatori, informativi ed applicativi per ufficiali in s.p.e. ed in congedo ed una notevole attività nel campo degli studi militari, in particolare sull’armamento della fanteria, sul tiro e sulla cooperazione tra el varie armi. L’attività delle quattro scuole, in continuo e crescente sviluppo, si traduce spesso in esercitazioni a fuoco di ampio interesse, il più delle volte alla presenza di altissime personalità militari e del regime e di alti ufficiali d’ogni paese.

 

1.3.5  Scuola Militare di Alpinismo

(Aosta)

Motto: “Ardisci e Credi”

 

Fu istituita il 19 marzo 1934 in Aosta.Posta alle dipendenze dell’Ispettorato delle truppe alpine, ebbe lo scopo di diffondere, mediante speciali corsi tecnico-pratici, sciistici ed alpinistici, la conoscenza della tecnica più particolarmente appropriata alle esigenze ed ai fini militari per la frequenza della montagna in estate ed in inverno. La scuola svolge annualmente cicli sciistiche di abilitazione e perfezionamento e cicli di corsi alpinistici con uniformità di metodo e di tecnica di marcia e nel combattimento su roccia e su ghiaccio. Allo scopo di dare all’istituto mezzi e possibilità di un proficuo addestramento tattico-alpinistico, vennero adesso assegnati in proprio un battaglione “Duca degli Abruzzi” ed una sezione studi ed  esperienze relative all’impiego dei mezzi e delle armi di montagna.

 

1.3.6  Scuola Militare di Tiro di Artiglieria

(Nettuno)

 

Deriva dal centro di istruzione di Belvedere di Grado, istituito durante la guerra 1915-18 per lo studio dei materiali e del tiro contraerei, trasferito a Nettuno il 4 dicembre 1917 e soppresso nel settembre 1919, in attesa della costituzione dei depositi scuola contraerei in progetto. Fu uno di tali depositi, il 3°, costituito nel gennaio 1921, a tramutarsi nel 1922, in “Scuola contraerei” con sede definitiva a Nettuno dal 1° aprile 1923. Questa nel 1928 si trasformò ancora in “Scuola di tiro per l’Artiglieria” aggiungendo ai consueti corsi di tiro contraerei quelli di tiro delle artiglierie di tutte le altre specialità e assumendo gradualmente funzioni preparatorie ed addestrative di grande importanza tecnico-professionale. La “Scuola di tiro di artiglieria” svolge, oggi (1940 n.d.a), corsi per comandanti di batteria, per ufficiali specialisti, topografi, fotoelettricisti, per sottufficiali puntatori, di collegamento, telemetristi, specialisti, aerologici, osservatori, per allievi ufficiali di complemento per tutte le specialità di artiglieria, preparando, con unità di metodo, e con i mezzi tecnici più moderni, largo contingente di ufficiali, sottoufficiali e truppe nell’impiego dell’arma. 

 

1.3.7  Scuola di Applicazione di Sanità Militare

(Firenze)

Motto “Fratibus Ut Vitam Servares”

 

Creata nel 1882 in Firenze allo scopo di formare ufficiali medici di complemento per l’Esercito, iniziò la sua attività nel marzo 1883. Funzionò ininterrottamente seguendo il movimento scientifico dei tempi e perfezionando l’insegnamento ai fini militari delle discipline mediche. A partire dal 1911, parteciparono ai suoi corsi allievi già rivestiti del grado di sottotenente. La scuola fu chiusa per la guerra 1915-18 ed in sua vece funzionò, a San Giorgio a Nogaro, L’Università Castrense che provvide alla formazione di un largo contingente di subalterni medici. Riaperta nel 1920, svolse corsi semestrali per ufficiali medici e chimico-farmacisti di complemento aspiranti al passaggio in servizio permanente. Nel 1924 ripristinò i corsi trimestrali a completamento di quelli pure di tre mesi, che venivano per l’addestramento militare svolti presso i reggimenti di fanteria. Nel 1926 tali corsi reggimentali vennero aboliti, ed i corsi presso la scuola furono portati a 5 mesi. La “Suola di applicazione di Sanità militare” tramanda, con la memoria dei suoi gloriosi allievi caduti in guerra, la nobile ed alta tradizione di uno dei maggiori centri scientifici del Regno. Per l’opera di assistenza spiegata in soccorso delle popolazioni funestate dal terremoto del 1908, essa venne decorata con la medaglia d’argento di benemerenza.

 

1.3.8  Scuole Allievi Ufficiali di Complemento di

          Artiglieria di Armata, di Corpo D’Armata e Divisionale

Motto: “Ovunque e Sempre”

 

Provengono dai corsi accelerati per allievi ufficiali di complemento istituiti durante la guerra 1915-18 presso la R. Accademia militare di Torino, e nacquero dalla trasformazione delle scuole allievi ufficiali dei Corpi D’Armata di Torino e di Firenze. Assunsero l’attuale denominazione per effetto del R.D. 9 luglio 1936-XIV. Le Scuole allievi ufficiali di artiglieria d’armata e di corpo d’armata sono 4, due per specialità. Hanno rispettivamente sede: le prime a Moncalieri r Bra; le seconde a Pesaro e Potenza. Quella di artiglieria divisionale ha la propria sede a Lucca. Concorre, però, alla formazione degli allievi di complemento per tale specialità anche la scuola di Bra. Durata dei corsi: 6 mesi.

 

1.3.9  Scuola Allievi Ufficiali di Complemento del Genio

(Pavia)

Motto “Par Ingenio Virtus”

 

Trae origine dai corsi allievi ufficiali di complemento del genio istituiti durante la guerra 1915-18 presso la R. Accademia militare di Torino. Fu istituita presso il 3° reggimento genio, a Pavia, con R.D. 9 luglio 1936-XIV. Durata dei corsi: 6 mesi

 

 

1.3.10  Scuola Allievi Sottufficiali di Artiglieria

Nocera Inferiore

Motto “Omnibus Viribus”

 

Proviene dai corsi reclutamento allievi sottufficiali istituiti nel 1921 nei vari corpi d’armata e presso le scuole allievi ufficiali. Fu istituita con decreto 6 maggio 1928 in Nocera Inferiore. Svolge corsi annuali della durata di 10 mesi.

Nessun commento:

Posta un commento