Cerca nel blog

mercoledì 8 ottobre 2025

CESVAM REPORT 2021 2025 - L'Offerta formativa post universitaria II Parte

 NOTIZIE CESVAM




Dal Corso di Aggiornamento per Insegnanti al Corso di Perfezionamento e Aggiornamento per Diplomati.

Anche in quesrto caso si riporta quanto si scriveva nel 2021”

“ I temi che sottendono al Master sono gli stessi che sottendo al corso di Aggiornamento per Insegnanti. Rientra nella attività del Nastro Azzurro come Istituto e come Ente Morale. Appare evidente che non può rientrare nella attività Associativa in quanto sia per l’estrazione degli eventuali frequentatori sia per le dinamiche del Corso ogni attività di carattere associativo appare non solo inutile ma anche controproducente. Anche per questa attività vale il discorso della diffusione del Valore Militare, questa volta non a ragazzi ma a personale che sono nel mondo della scuola come Docenti. Se si riuscisse a spiegare nei termini corretti ed esaustivi il concetto di Valore Militare si avrebbe una possibilità che i Docenti lo possano trasmettere ai loro discepoli e quindi il compito istituzionale dell’Istituto assolto. Il tema del Corso è direttamente discendete dal tema del Master. Non si farà Storia, ma cronaca, in quanto si attingerà alle fonti aperte, non archivistiche, ma si farà, appunto aggiornamento, sulle principali tematiche in essere. Il tema sarà “ La pace ed i conflitti nel mondo dal 1960 ad oggi”. Saranno chiamati come docenti oltre a membri del CESVAM; anche protagonisti delle missioni di pace ed intervento umanitario che vede l’Italia protagonista. Il corso è a numero chiuso ed eventuali uditori saranno ammessi solo su invito. Il CESVAM ritiene che questa attività possa essere organizzata anche fuori dalla sede di Roma. Pertanto si ci sta orientando ad individuare persone che siano in grado di poter essere il fulcro della attività medesima, che vadano oltre il concetto “associativo” ma che adottino il concetto dell’Istituto Ente Morale. Un lavoro quanto mai difficile sia per le scarse riserve di tempo disponibile sia per lo spazio e le distanze esistenti.


Si concludeva con parole che, on il senno di poi,sono risultate profetiche.

“ Occorre essere cauti, dati i fallimenti del passato, su queste iniziative in quanto sono sempre dietro l’angolo azioni tendenti a contrastarle, non per cattiva volontà ma per incapacità concettuale. Infatti in seno all’Istituto è praticamente inesistente, nonostante gli sforzi della Presidenza Nazionale, di accreditare l’Istituto come Ente Morale, e non una Associazione.

Se prevale il concetto di “Associazione” sia il Master che il Corso di aggiornamento sono destinati al totale fallimento.”


Come purtroppo è accaduto tutti i tentativi, tramire Le Federazioni Provinciali dell’Istituto ed i loro Presidenti, sia a livello nazionale che a livello proviciale sono andati falliti. Si è persa quindi l’opportunità di attrarre i Professori, persone in piena attività lavorativa, che sicuramente avrebbero portato con loro una aliquota di studenti, ovvero i giovani che avrebbero di molto abbassato l’età media del Socio dell’Istituto del Nastro Azzurro che oscilla tra i 60 e 70 anni. Questa opprtunità fa si che il futuro dell’Istituto è sempre più in bilico. Come tutte le altre Associazioni Combattentistiche, e poi dalla abolizione della leva, le Associazioni d’Arma, l’età media si alza sempre più. Il distacco con le giovani generazioni aumenta in modo esponenziale ed alcune Associazioni sono praticamente scomparse. Vi sono delle osservazioni da fare, che qui non è il caso di riportare, ma se non adottano politiche di iscrizioni come quelle dette sopra, sia come qualità sia come quantitatà, i problemi diverrano sempre più gravi.


Per ovviare a questo fallimento, ovvero al Corso per Insegnati, si sono prese le contromisure. Tutto quanto era stato preparato per il Progetto Storia in Laboratorio rivolto ai professori e agli studenti delle scuole medie, che doveva essere realizzato, come detto, tramite i Presidenti e le Federazioni provinciali, è stato riutilizzato per attivare presso la Università degli Studi “N. Cusano”, grazie ai buoni rapporti in essere, un Corso di approfondimento ed aggiornamento in “ Terrorismo ed Antiterrorismo Internazionale”, estrapolato dal Master, aperto ai Diplomati. Tale Corso, iniziato nel’’Anno Accademico 2021/2022, è tuttora attivo, anche se la frequenza non è molto alta. Anche questo, però., contribuisce a diffondere gli ideali dell’Istituto del nastro Azzurro fra la popolazione e tra i giovani.

Il problema però rimane nella sua interezza: come avere nuovi Soci dell’Istituto.


Nessun commento:

Posta un commento