lunedì 29 settembre 2025

Editoriale Settembre 2025

 Mese di settembre che, come tradizione è dedicato alla ripresa delle attività  dopo le vacanze estive. Sui vari segmenti del perimetro in cui il CESVAM è impegnato, vi sono, come normale che sia, aspetti forti e aspetti deboli, anche se in generale la situazione è sotto controllo.

Sono stati approvati dal Ministero della Difesa Gabinetto del Ministro i progetti per il 2025. Interessante il fatto che si è avuta la possibilità di sviluppare ricerche che stavano a cuore al alcuni nostri componenti e questo fa piacere. Per la metà del mese prossimo si dovranno compilare i dati per la richiesta di progetti per il 2026. Anche in questo caso occorre sempre valutare la possibilità se tale richiesta possa essere inoltrata in quanto la pregiudiziale tassativa è quella di individuare le persone che  primo siano in grado di attuarli, secondo se hanno la disponibilità di tempo di attuarli. Attualmente si sta verificando che molte cose si arenano e non possono essere portate avanti in quanto non vi sono persone all'altezza, nella realtà concreta, di svolgere determinate attività. Sui giovani non è il caso di contare, in quanto la loro realtà è finalizzata alla ricerca di un posto di lavoro, che il CESVAM non ha nessuna possibilità di accordare.

Sul fronte della offerta formativa, la ripresa del semestre accademico ha visto la piacevole novità di incremento delle nuove iscrizioni per tutti e tre i Master, e quindi anche per questo anno accademico le prospettive sono positive

Nel campo della editoria da segnalare l'uscita e la distribuzione entro settembre della Rivista QUADERNI  edizione a stampa. Come già annunciato questa edizione è in fase di totale revisione sotto il versante della cessione. Verrà inviata, ovviamente, a chi vi scrive e vi partecipa con note ed articoli però in copie superiori all'attuali, mentre le rimanenti saranno cedute solo dietro sottoscrizione dell'abbonamento. Questo per la finalizzazione della Rivista, che come noto è edita solo e solamente a sostegno della ricerca, della possibilità di pubblicare e di sostegno alla formativa dei master.

Uscito e pubblicato il Primo Volume del progetto Africa, mentre è in corso la pubblicazione del Volume secondo. Il volume non verrà distribuito fino alla uscita dei rimanenti per evitare sparigliamenti della edizione finale.

Il 25 settembre 2025 il CESVAM ha raggiunto il traguardo degli 11 anni di vita. E' tempo quindi di bilanci consuntivi soprattutto per quanto riguarda i profili accademici.

(massimo coltrinari)

Nessun commento:

Posta un commento