mercoledì 23 luglio 2025

CHAT Progetti del Istituto del Nastro Azzurro

 NOTIZIE CESVAM

Sempre seguendo quanto scritto in data 6 luglio u.s. questa CHAT serve a tenere a giorno lo stato di avanzamento dei progetti che sono stati presentati al Ministero della Difesa ed accettati. Come noto, il finanziamento consiste in una cifra che per il 66% va alla realizzazione del progetto  o dei progetti, il restante 34% al finanziamento delle attività dell'Istituto. E' opinione diffusa, nel solco delle attività precedenti che tutto il finanziamento del Ministero sia destinato alle attività dell'Istituto, e spesso ci si è scontrati con situazioni poco edificanti. L'Istituto se non riceve i progetti, perde il 34% del finanziamento, e questo dovrebbe essere tenuto a norma. IL restante 66%, che è sempre inferiore al costo totale dei progetti, lo deve impiegare nella realizzazione dei progetti stessi. Come appare ovvio.
Il problema dei progetti non è  se vengono concessi oppure no. Il vero problema è trovare coloro che siano in grado di realizzarli secondo i dettami e i paletti posti dal Gabinetto del Ministro. Spesso si è constatato che questo livello è di livello inferiore. Ogni anno si presenta questo problema e per il 2026 si potrebbe anche desistere dal fare domanda, portando a termine quelli esistenti, e trovare altre fonti di entrata ai fini che più si affinano con la realtà dell'Istituto.
La Chat è stata attivata per tenere " a giorno" lo stato di avanzamento di ogni progetto, ma anche di dare notizia di quelli conclusi e di quanto ancora danno all'Istituto. Gli iscritti sono tutti coloro che partecipano ai progetti secondo il principio della "necessita del sapere". E' in stretto collegamento con INFOCESVAM . 

Nessun commento:

Posta un commento