martedì 29 aprile 2025

Editoriale Aprile 2025

 EDITORIALE


Questo mese di aprile 2025 ha visto la iniziale applicazione dei dettami scaturiti dal convegno del 26 marzo 2025, dal titolo "Verso il Congresso Nazionale. Chi siamo, cosa facciamo, cosa vogliamo, dove andiamo". che si possono racchiudere nel concetto delle attività a "geometria variabile" . Le risorse, le energie ed il tempo disponibile saranno impiegate in quei progetti ed attività i cui connotati diano la massima garanzia di un proficuo e redditizio lavoro, dopo accurata valutazione delle persone con cui si viene a contatto, che devono essere da CESVAM. In questo quadro ha avuto un impulso degno di nota l'impegno per continuare l'offerta formativa svolta attraverso i Master, ovvero una apertura verso il mondo dei giovani che sta dando le più ampie soddisfazioni, anche in termini di adesione e partecipazione, oltre che si sostegno finanziario.

Avviata con soddisfazione anche l'apertura del Canale You Tube CESVAM i cui video sono il frutto della collaborazione di tanti componenti il CESVAM. Come ampiamente previsto il Canale, in base alla registrazione al momento ha iscritti solo fuori dell'Istituto del Nastro Azzurro, con una quasi totale assenza di iscritti già soci. Questo rientra nell'iniziativa in quanto è rivolta a persone che non conoscono il Nastro Azzurro e le sue finalità. Occorre anche dire che la stragrande maggioranza dei soci è in eta matura e più che matura e quindi ha poca dimestichezza, se non addirittura ignora queste forme di comunicazione.

Da rilevare che questo QUADERNI ON LINE, come risulta dalle "Statistiche" ha confermato il trend dei mesi precedenti in termini di contatti e letture. Nel mese di Marzo 2025 i contatti, ovvero i lettori, sono stati 7016, mentre nel mese di Aprile 2025 hanno superato quota 8000. In totale dalla sua apertura i contatti totali sono stati 219.743. La constatazione è quanto mai mai positiva, anche con la semplice constatazione che i lettori sono di gran lunga superiore ai soci iscritti.

Da sottolineare come il "Catalogo delle Edizioni a Stampa 2014 2024" edito tramite il Progetto 2023/2 "Divulgazione" sta avendo un discreto successo. Sta assolvendo la funzione per cui è stato creato, ovvero presentare gli oltre 51 volumi che il CESVAM ha edito dal 2014 ad oggi e quindi contribuisce alla diffusione delle nostre pubblicazioni.

Si preannuncia la edizione per il prossimo congresso del III CESVAM REPORT (settembre 2021 - agosto 2025) che segue il I CESVAM REPORT (settembre 2014 - agosto 2019) e il II CESVAM REPORT ( settembre 2019 - agosto 2021).

Infine si chiude questo editoriale riportando il motto emerso durante gli scambi di opinione avuti durante il suddetto Convegno del 26 Marzo 2025, mutuato dalla pubblicità di una nota catena di Supermercati: i fatti, oltre le parole. 

(massimo coltrinari. direttore del CESVAM)

Nessun commento:

Posta un commento